Il “bisato in tecia”, piatto conosciuto nel resto d’Italia come anguilla alla Vallesana, è un secondo tipico Veneto con delle radici molto antiche sviluppatosi nella zona dei casoni delle valli dove si pescava. Questa pietanza è quindi particolarmente apprezzata in località fredde e molto umide.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Aceto: 30 grammi
Aglio: 2 spicchi
Alloro: 2 foglie
Anguille: 1 Kilogrammi
Burro: 40 grammi
Vino bianco: 1 bicchierino
Olio: 2 cucchiai
Pangrattato: 30 grammi
Pomodori: 4
Prezzemolo: 1 ciuffo
Sale e pepe: q. b.
Salvia: 2 foglie
PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione del bisato in tecia pulendo le anguille, privandole della testa e tagliandole a pezzi. In una terrina mettete l’aceto e le foglie di alloro e disponetevi i pezzetti di anguilla a marinare per un tempo non inferiore a due ore. Nel frattempo in una padella provvedete a friggere gli spicchi di aglio pulito con l’olio extra vergine di oliva e il burro che avrete fatto preventivamente sciogliere in una casseruola. Prendete i pezzi di anguilla marinata, sgocciolateli con cura, impanateli nella farina e poi gettateli nella padella insieme all’aglio appena questo inizierà ad imbiondire lievemente. Cuocete a fuoco alto per qualche minuto in modo che i pezzetti di pesce insaporiscano, dopodiché innaffiate il tutto con il vino bianco e aggiungete le foglie di salvia. A parte passate la polpa di pomodoro al setaccio e aggiungetela al resto degli ingredienti presenti nella pentola. Cuocete per venti minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e salando quanto basta il vostro piatto, cinque minuti prima di togliere la padella dal fuoco provvedete a cospargere il tutto con il prezzemolo che avrete tritato in precedenza. Servite il tutto ben caldo.
VINO DA ABBINARE: Il vino perfetto da abbinare a questa creazione culinaria è rappresentato dal Tocai friulano, prelibatezza estratta dal mosto delle uve bianche dal carattere forte ed inteso di queste zone del nord Italia.
PIATTO DA ABBINARE: Questo tipo di ricetta ben si sposa con un contorno a base di polenta fresca oppure abbrustolita.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 50 minuti