Il risotto di ghiozzo gò è una tipica ricetta di origini veneziane, preparata con questa particolare tipologia di pesce che vive nelle zone lagunari, e che prima veniva utilizzato come merce di scambio di medio valore.
Il sapore di tale ricetta sarà ottimo: ecco il procedimento per la preparazione.
Ingredienti per quattro porzioni.
Quattrocento grammi di riso.
Ottocento grammi di ghiozzi.
Sale e pepe quanto basta.
Olio d’oliva.
Due carote.
Due scalogni.
Due mazzi di prezzemolo.
Preparazione: quindici minuti.
Cottura: circa un’ora.
Difficoltà: facile.
Come preparare la ricetta.
Partite col pulire i ghiozzi: rimuovete le interiora e sciacquateli con acqua fredda e lasciateli riposare in una ciotola.
Tagliate le carote ed il prezzemolo dopo averli lavati: cercate di tagliare le carote a rondelle uguali, e di tritare per bene un m di prezzemolo.
Mettete l’acqua a bollire, e salatela leggermente: aggiungete la carota ed un mazzetto di prezzemolo non tritato. Quando l’acqua bolle, ponete i ghiozzi nella pentola e lasciateli a cuocere per circa quaranta minuti a fuoco medio. Una volta bollito il pesce, scolatelo e ponetelo in un vassoio con le verdure.
Contemporaneamente, mettete a scaldare un filo d’olio e fate soffriggere gli scalogni. Adesso versate il riso nella padella, e fatelo cuocere, mescolando ripetutamente affinché questo non si attacchi. Quando il riso diventa secco, aggiungete due cucchiai della cottura del pesce, e continuate a mescolare il riso.
Ricordatevi di aggiungere l’acqua quando questa evapora, e continuate in questo modo finché il riso non cuoce. Scolate il riso e versatelo nei piatti: aggiungete i ghiozzi e le verdure cotte prima. Spolverate il riso col prezzemolo tritato e gustate tiepido.
Con cosa accompagnare la ricetta.
Questo primo piatto si può accompagnare con diversi piatti, e ad esempio un’orata arrosto sarà l’ideale per poter creare un ottimo menù di pesce.
Il vino che invece è ideale per questa ricetta è il vino bianco, possibilmente frizzante e fresco.