Pesce spada

Pesce spada

Il pesce spada è una specie ittica che vive nelle zone tropicali e temperate. E’ l’unica specie che appartiene alla famiglia degli Xiphiidae. Prende il suo nome dal prolungamento osseo, simile a una spada, che si trova sulla mascella superiore. Si tratta di un pesce solitario, che preferisce migrare e non vivere in branchi, caccia di notte.
Descrizione scientifica: Xiphias Gladius

Caratteristiche fisiche
Le dimensioni sono considerevoli, la taglia minima supera il metro di lunghezza ma può arrivare anche a quattro metri per circa i quattro quintali di peso. Si tratta di un pesce predatore, agile e veloce. Il corpo degli esemplari adulti è caratterizzato da diverse sfumature: bianco sul ventre, scuro sulla parte dorsale ed ha delle striature di color argento e bronzo lungo i fianchi. La carne è bianca e vira al rosa. Gli occhi sono grandi e ben sviluppati. La prima pinna dorsale è alta e triangolare, mentre la seconda e più allungata, la coda, invece, è sottile e curva. L’età di un pesce spada si misura dagli anelli di accrescimento dei raggi. La spada rappresenta circa un terzo della lunghezza complessiva del pesce ed è affilata.

Habitat
Il pesce spada è cosmopolita, può vivere tranquillamente nelle zone tropicali, subtropicali e temperate. Nel mar Mediterraneo trova il suo habitat ideale per la riproduzione e si trova in grande quantità in quelle zone, dove sono presenti forti correnti marine, che spingono le loro prede a radunarsi. Si ciba principalmente di molluschi e pesci di piccola taglia come tonni giovani e sgombri. Altre aree in cui è molto diffuso sono il Mar Nero, la parte nord delle Hawaii, la costa orientale del Giappone. Il pesce spada si può pescare tutto l’anno, la tecnica più utilizzata per la pesca è quella con l’arpione, mentre è vietata quella con le spadare a causa della morte .
Le femmine hanno un accrescimento maggiore rispetto ai maschi e sono più voraci, riescono anche a deporre fino a ventinove milioni di uova, le larve al momento della schiusa misurano circa quattro millimetri. Le uova sono fecondate in luoghi più caldi rispetto all’habitat standard, infatti, dopo la schiusa quando i piccoli hanno raggiunto buone dimensioni, tendono a migrare verso le zone temperate. In Italia è pescato lungo lo Stretto di Messina e le coste della Calabria.

Proprietà nutritive
Ha proprietà nutrizionali ottime, è povero di grassi e rappresenta un’ottima fonte di proteine e vitamine del gruppo B, contiene anche vitamine E e A. Il valore energetico in calorie per 100 grammi di prodotto è circa 121 cal. Carboidrati sono quasi pari a zero grammi ed è composto per circa un 60% da proteine e il restante 40 da grassi. Per quanto riguarda i minerali è ricco di selenio, fosforo, potassio e magnesio.

Ricette di cucina
Può essere considerato un pesce povero di grassi, molto usato in cucina perché privo di lische e spine. Viene prevalentemente acquistato a tranci, fresco o surgelato. La carne ha un colore bianco tendente al rosato: Si consuma di solito affumicato, al carpaccio, alla piastra o arrostito. Ha un sapore molto delicato e tenue. Ci sono diversi piatti orientali che preparano questo pesce crudo.
Per quanto riguarda i piatti regionalistici tipici è molto diffuso in Sicilia e Calabria.
Tra le ricette più conosciute c’è tra i primi: la zuppa di pesce spada, bucatini con pesce spada e pasta con pistacchio e pesce spada.
Tra i secondi c’è: carpaccio di pesce spada, tartare, involtini, cartoccio di pesce spada e alla pizzaiola con olive nere.

  • Come e dove acquistarlo?