Zotolo

Zotolo

Lo zotolo è una piccola seppia che appartiene alla famiglia delle seppie, e quindi assomiglia alle normali seppioline, ma è anche di dimensioni più piccole. Particolarmente gustoso in cucina, è facile anche trovarlo in commercio e non costa molto: una varietà davvero dai molti pregi!
Descrizione scientifica: Sepiola Rondeletii

Caratteristiche fisiche
Lo zotolo è il nome comune con cui viene definita la Sepiola Rondeleti, che ne è il nome scientifico; fa parte della famiglia dei molluschi cefalopodi e come aspetto assomiglia ai comuni polpi. Infatti, ha un corpo a sacco da cui fuoriescono la testa, che ha occhi sporgenti, e i tentacoli, dieci, che sono collocati tutt’intorno alla bocca. Due tentacoli sono più lunghi, con due file di ventose, mentre gli altri otto sono più corti con un numero maggiore di ventose retrattili. Ha un colore tendente allo scuro, sul rossiccio, ma esso è variabile in base al modo in cui lo zotolo viene colpito dalla luce del sole. Non è molto lungo, varia dai tre ai sei centimetri di lunghezza, ed è privo di spina.
La cosa più difficile è quella di distinguere questa varietà di seppia dalle altre, come la sepiola afinis o la sepiola robusta: molto spesso infatti i pescatori le gettano tutte insieme in un’unica cassetta

Habitat
Lo zotolo tende a vivere in fondali sabbiosi e bassi, ed è per questo che è particolarmente facile trovarlo diffuso in tutto il mar Mediterraneo, specie nei bassifondi siciliani, e in tutto il mar Adriatico. Può essere pescato però anche nell’Oceano Atlantico. Si nutre di piccoli pesci che in genere cattura e inghiottisce al volo. C’è da dire però che molto spesso i pescatori usano lo zotolo stesso come esca per catturare prede più grandi.
Il modo con cui lo zotolo viene catturato è attraverso la pesca a strascico, ovvero facendo avanzare le reti lungo il fondale.

Proprietà nutritive
Lo zotolo è buono e fa anche bene: infatti è composto per la maggior parte di acqua e di conseguenza ha pochissimi grassi. La sua composizione è in maggior misura di proteine, ma, come la gran parte dei molluschi, ha anche molti sali minerali, tra i quali il fosforo e il selenio, che protegge dalle malattie cardiovascolari.

Ricette di cucina
Come la gran parte degli invertebrati e dei molluschi, gli zotoli si prestano a diverse preparazioni in cucina, perché sono molto saporiti e se sottoposti a cottura la loro carne diventa anche molto morbida. Sono buonissimi fritti, magari nella classica frittura mista di pesce che viene chiamata “paranza”, insieme ad altre tipologie di seppia.
Diversamente, possono esser cotti in guazzetto, ovvero in pentola con un po’ di pomodoro fino a farne una sorta di zuppa; o ancora, insieme ad altre varietà di pesce, nel brodetto, ovvero come base molle. Sono ottimi anche per condire la pasta.
Come anche le altre tipologie di polpo, poi, possono essere preparati in insalata fredda, con l’aggiunta solo di un po’ di prezzemolo, olio e sale, e pepe se piace.
Ovviamente, la parte più complessa nella cottura dello zotolo è la pulitura preliminare. bisogna infatti rigorosamente privarlo degli occhi, delle interiora e delle ventose sui tentacoli.

  • Come e dove acquistarlo?