L’alalunga è parente prossimo del tonno, infatti a differenziarli è solo la dimensione inferiore e la lunghezza delle pinne pettorali, da cui deriva il nome di alalunga, appartenenete alla specie degli Scombridae.
Descrizione scientifica: Thunnus Alalunga
Caratteristiche fisiche
Il corpo ha una forma a fuso con un peduncolo codale piuttosto sottile, le squame che lo ricoprono sono più grandi davanti e di tipo cicloide.
Le pinne dorsali sono due, la prima ha quattordici raggi spinosi la seconda quattordici o quindici raggi ma molli. Come tutti i tonnidi ha la pinna codale a forma di falce.
L’alalunga ha denti molto corti e a forma di cono. Il sistema circolatorio di questo pesce è sviluppatissimo e ha una temperatura corporea molto alta, è di colore blu scuro sul dorso, mentre sul ventre è chiaro, con una striscia irridescente sui fianchi.
L’alalunga può raggiungere dimensioni notevoli, sopra il metro e i dieci chilogrammi di peso, nel Mar Mediterraneo, generalmente è sugli otto chilogrammi, nell’Atlantico può arrivare a trenta chilogrammi.
Habitat
In Italia il suo habitat preferito sono le acque calde della Sicilia e della Calabria Ionica ma si può trovare in tutto il Mediterraneo, ama le acque profonde e si avvicina alla costa solo per la riproduzione, in estate ed autunno.
L’alalunga, è pesce pelagico, che si cattura con le reti a circuizione, chiamate proprio alalongare; si può pescare anche a traino, si trova tutto l’anno , ma tra luglio e settembre sono più grossi. L’ esemplare deve misurare almeno 40 centimetri, per essere pescato.
La carne dell’alalunga, è rosa, ricca di sangue, a basso contenuto di grassi.
Si vede la freschezza proprio dal colore delle sue carni che devono essere bianco-rosato.
Se il pesce viene venduto intero l’espressione dell’occhio deve essere vispa e brillante, con un velo umido sulla pelle.
Le pregiate carni di questo tonnide, sono vendute fresche, congelate, in conserva ed essicate.
Proprietà nutritive
Per ogni 100 grammi di carne di alalunga, si hanno 21, 5 grammi di proteine, i grassi sono 8,1 grammi; è ricco di minerali e con pochissimo scarto l’ alalunga è un pesce molto pregiato, la metà dei grassi che contiene sono polinsaturi, più noti come , omega 3, inoltre contiene vitamina A e niacina. Contiene 159 calorie.
Ricette di cucina
In cucina è un pesce molto versatile e si presta a numerose preparazioni, sia conserviere sia da consumo immediato.
Un otttimo antipasto può essere l’alalunga alle spezie, cucinato in padella con anelli di cipolla cruda e un profumato mix di spezie.
Altro piatto veloce è l’alalunga con carote e zenzero, dal tocco leggermente esotico. Come primo piatto, la pasta con dadolata di alalunga, al pomodoro, è veloce e ricca di sapori.
Anche marinato nel limone l’ alalunga si presenta come un bell’antipasto caldo.
Un classico della cucina siciliana sono le ruote di alalunga al forno: il pesce, tagliato a tranci, va messo in una teglia, adatta al forno, coperto da cipolle di Tropea ad anelli, capperi sotto sale, olive nere e pomodorini a pezzi, bagnato con vino bianco e acqua, un bel giro d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato finemente.
Si inforna per 15/20 minuti.