Pesce azzurro tra i più diffusi nel mar Mediterraneo (e non solo), l’aguglia unisce alle sue ottime qualità dal punto di vista nutrizionale una grande accessibilità grazie al suo costo poco elevato.
Descrizione scientifica: Belone Belone
Caratteristiche fisiche
L’aguglia (nome scientifico Belone belone) è una specie ittica gregaria che presenta un corpo dalla forma allungata e dall’aspetto compresso. Posta sulla parte bassa del ventre si può notare la sua linea laterale, mentre pinna dorsale e pinna anale si trovano molto indietro nella parte posteriore; non è dotata di pinnule. E’ di colore blu scuro sul dorso e diventa argentea andando verso la zona dei fianchi, mentre il ventre è giallastro; sono invece verdi le ossa della colonna vertebrale. Le mascelle dell’aguglia sono piuttosto pronunciate e hanno quasi l’aspetto di un becco; l’intestino non ha legami con la vescica natatoria. Può arrivare ad una lunghezza che supera gli 80 cm e ad un peso superiore al chilogrammo.
Habitat
E’ una specie che è possibile solitamente trovare nel mar Mediterraneo, ad esempio nella zona dell’Adriatico, ma anche nell’Atlantico orientale, nel mar d’Azov e nel mar Nero. E’ inoltre presente nelle aree vicine alle coste delle Canarie, delle Azzorre, di Capo Verde e di Madera.
E’ un pesce pelagico che predilige la vita in branchi molto numerosi, formati anche da decine di esemplari. Vive solitamente al largo delle coste, anche se in estate punta verso la riva per deporre le uova, le quali si legano mediante dei filamenti alle alghe che stanno nel fondo. E’ infatti proprio in questo periodo che l’aguglia può facilmente essere avvistata. Nel periodo degli amori è solita abbandonare il branco e, a coppie, si dirige verso la superficie: diventa molto somigliante ad un siluro che si confonde con grande maestria con i getti prodotti dalle onde. Data la sua propensione ad avvicinarsi alla riva, può essere pescata dalla barca o dalla costa; gli esemplari vengono pescati prevalentemente di notte con l’ausilio di lenze da traina. Si usa attirarli utilizzando una luce molto forte che viene chiamata lampara. Tecnica altrettanto usata per attrarle è quella dell’agugliara, che prevede l’uso di una rete a circuizione.
Proprietà nutritive
Diciamo subito che, essendo abbastanza diffuso, l’aguglia non è un pesce dal costo elevato. E’ molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali: facendo parte della categoria del pesce azzurro, contiene una buona dose di acidi grassi essenziali di tipo Omega 3. Ha un 70% di parte edibile e le sue ottime carni bianche sono dotate di una grande quantità di sali minerali come calcio, potassio, sodio, fosforo e vitamina A; è uno dei tipi di pesce maggiormente consigliati nelle diete, dato il basso contenuto di grassi (per lo più polinsaturi) e il buon apporto dal punto di vista proteico. 100 grammi di alimento forniscono solo 80 calorie.
Ricette di cucina
Esistono tante sfiziose ricette che è possibile realizzare utilizzando questo pesce: ad esempio, può essere cucinato al forno, oppure in padella con piselli e pomodorini; se volete un piatto leggero, due buone alternative potrebbero essere quelle dell’aguglia al limone o al pangrattato. Se non cercate necessariamente qualcosa di dietetico, potete semplicemente friggerle, servendole da sole oppure accompagnate da purè di patate.