Il dentice è un pesce che appartiene alla famiglia degli Sparidae, è d’acqua salata e solitamente, un dentice adulto è solitario, mentre i giovani dentici possiamo trovarli in banchi. Questa specie di pesce si ciba di molluschi, cefalopodi e di altri pesci. Il suo nome latino deriva dal fatto che esso possiede degli enormi denti.
Descrizione scientifica: Dentex Dentex
Caratteristiche fisiche
Il Dentex dentex presenta delle caratteristiche fisiche simili all’orata. Tuttavia, si distingue da essa, per la grandezza della bocca e una fronte più dritta che conferisce al pesce l’espressione imbronciata tipica del dentice. La bocca, che da al dentice questo nome, è grande e i denti sono a forma di canini. Durante il periodo della giovinezza, il pesce presenta delle pinne nere e una colorazione bruno-azzurra. Arrivato all’età adulta, il dentice perde il colore marrone per arrivare al colore grigio-azzurro con punti blu e neri ( questi ultimi, svaniscono nel momento in cui l’animale muore). Riguardo al peso, possiamo trovare esemplari che, per un metro di lunghezza possono pesare anche diciotto/ venti chilogrammi.
Habitat
L’habitat naturale del dentice sono principalmente i fondali sabbiosi e rocciosi del Mar Mediterraneo; nonostante ciò è stato avvistato anche nelle acque che bagnano il Senegal, Isole Canarie, Isole Britanniche, Mauritania e anche nelle acque dell’oceano Atlantico. Esso, inoltre, può trovarsi da zero fino a novanta metri di profondità.
Il dentice può essere pescato tra l’estate e l’autunno. Dobbiamo tener conto che esso preferisce stare in fondali di venticinque/quaranta metri, ricchi di posidonia, le schiene di roccia site in un fondale profondo tra i trenta e i quaranta metri, secche a caduta rapida e punte. Le principali tecniche di pesca impiegate per questo pesce sono: traino, palamito e filacciosi, Vertical Jogging e bolentino.
Proprietà nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, il dentice è composto per il 93,87% da proteine e per 6.13% da grassi. Le calorie assimilabili attraverso l’assunzione del dentice sono di circa 100 chilocalorie e quattrocentodiciotto Kj.
Da un punto di vista più dettagliato, per quanto concerne la composizione chimica, il dentice è composto di acqua per settantasei grammi, lipidi 3,5 grammi, 0,7 grammi di carboidrati e per 0,7 grammi di zuccheri solubili.
Ricette di cucina
Dal punto di vista dell’arte culinaria, il dentice può essere impiegato in innumerevoli ricette, tra cui: Ciuppin, dentice al forno, dentice ai capperi, dentice alla maionese, dentice all’acqua pazza, dentice al forno con verdure invernali, dentice farcito, vellutata di patate con bocconcini di dentice alle erbe, sformato di dentice alla scozzese, trance di dentice marinate,dentice alla menta o gratinato, dentice freddo in salsa o all’italiana.