Gamberetti

Gamberetti

Il gamberetto è un crostaceo simile per aspetto al gambero ma con dimensioni più minute. Ha un sapore caratteristico che tende al dolciastro e la sua polpa succosa si presta per esser cucinata in piatti più o meno elaborati. Viene pescato sia nel Mediterraneo che nell’Oceano Atlantico ma quelli più ricercati sono proprio quelli provenienti dai mari nazionali.
Caratteristiche scientifica: Caridea Dana

Caratteristiche fisiche
I gamberetti generalmente hanno una lunghezza media che si aggira attorno ai dieci centimetri ed hanno un corpo trasparente dalla forma cilindrica. Sono leggermente colorati con sfumature delicate di rosa mentre i segmenti addominali sono definiti da bande più scure. La parte più delicata del corpo è protetta da un carapace leggero ma resistente. Ha due organi sensoriali a forma di antenne poste sulla sommità del capo e le chele molto corte gli servono per cacciare e cibarsi. Sono caratterizzati da una coda a forma di ventaglio che assieme alle zampe adoperano sia per spostarsi agilmente nel loro habitat naturale.

Habitat
I gamberetti prediligono abitare i fondali rocciosi ricoperti da una folta vegetazione di Posidonia dove riescono a nascondersi e a sfuggire alla vista dei predatori. È presente in tutto il bacino del Mar Mediterraneo ma si trova anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero. Vive a profondità variabili che vanno da pochi metri fino ad un massimo di quindici o venti metri. Generalmente esce allo scoperto di notte per cibarsi sia di vegetali che di piccoli animali.
I gamberetti vengono pescati con le reti a strascico.
In commercio si trovano sia gamberetti pescati nelle acque territoriali italiane che provenienti dall’estero. Quelli nazionali hanno un sapore più ricco e generalmente costano di più. Spesso quelli presenti sui banchi della grande distribuzione provengono da allevamenti ed hanno un diverso apporto nutrizionale. Infatti quelli di allevamento hanno carni ricche di acidi grassi Omega6 e scarse quantità degli Omega3 e ciò è dovuto alla diversa tipologia di alimentazione. Negli allevamenti vengono nutriti con mangimi di tipo industriale mentre alo stato brado si cibano esclusivamente di plankton e alghe.

Proprietà nutritive
I gamberetti costituiscono delle ottime fonti di proteine nobili e sono ricchi di sali minerali preziosi la salute dell’’organismo umano come il fosforo, il sodio e il potassio. Per quanto riguarda le vitamine contenute nella sua succulenta polpa è presente in dosi apprezzabili solo la vitamina D mentre la A è totalmente assente.
Questi crostacei forniscono a chi li consuma un alto quantitativo di colesterolo quindi il loro consumo è fortemente sconsigliato a chi ha un elevata percentuale di colesterolo nel sangue.
Un etto di polpa di gamberetti apporta 101 kilocalorie.

Ricette di cucina
In cucina i gamberetti sono molto apprezzati e ricercati per le loro carni dal sapore delicato e caratteristico. Solitamente vengono adoperati per preparare deliziose fritture poiché non è necessario togliere preventivamente la loro corazza sottile e delicata. I gamberetti possono anche essere lessati in acqua bollente salata e serviti assieme a maionese e prezzemolo fresco come antipasto oppure assieme a insalate di stagione e pomodorini freschi per un delicato secondo piatto. C’è chi li predilige assaporare all’interno di spiedini di pesce da cuocere alla griglia e chi invece prepara deliziosi sughi in bianco con i gamberetti sgusciati.
Sono ottimi aggiunti al risotto cotto nello spumante oppure cotti al vapore e conditi solamente con succo di limone e una macinata di pepe fresco verde. La polpa dei gamberetti può essere adoperata anche per farcire tartine dal gusto delicato.
In qualsiasi preparazione si decida di adoperare i gamberetti è opportuno ricordarsi di non cuocerli eccessivamente poiché le loro carni diverrebbero troppo dure e perderebbero parte del loro sapore così delicato e aromatico.

  • Come e dove acquistarlo?