L’estate sta finendo ed il ricordo dei pranzi e delle cene succulenti a base di pesce ci tornano alla mente. Magari pesci esotici, mangiati in america latina o in India. Ma chi ha detto che non si può mangiare pesce anche d’autunno o d’inverno, nelle nostre città? Infatti i nostri mercati sono forniti di ottimi pesci provenienti dal nostro mar mediterraneo. Una di queste specie è la suacia o zanchetta.
Descrizione scientifica: Arnoglossus Laterna
Caratteristiche fisiche
La suacia è un pesce piatto con una forma asimmetrica di colore giallo o grigio, semi trasparente che può misurare in lunghezza non oltre i quindici, venti centimetri; la sua particolarità fisica principale è la posizione degli occhi: tutti e due gli occhi sono infatti posizionati su un solo lato, quello sinistro, e sono vicini uno all’altro. Le pinne ed il corpo di questo pesce sono molto spesso ricoperti da piccoli punti scuri. La suacia, o zanchetta, è di forma ovale con una bocca molto allargata; le squame che la ricoprono vengono via con estrema facilità non appena le nostri mani ne vengono a contatto (questo rende anche rapida e semplice la sua pulizia).
Habitat
La zanchetta è un tipico pesce del Mare Mediterraneo ma si può trovare anche nell ‘Oceano Atlantico in una vasta zona compresa tra la Norvegia e le coste del nord africa (fino al Congo). In particolare in Italia predilige vivere nel Mar Adriatico; infatti è una specie che trova favorevole l’habitat presente in questo tratto di mare in fondali lagunari o costieri. Predilige la vita nei fondali sabbiosi, o più spesso, fangosi a circa 100 metri di profondità anche se può vivere a profondità differenti: dai 50 fino ai 1000 metri di profondità. In generale è un pesce che viene pescato un pò lungo tutti i litorali d’Italia. Si pesca durante tutto il periodo dell’anno anche la sua pesca si concentra nei mesi estivi e primaverili quando, per riprodursi, si spinge molto vicino alle nostre coste. Il sistema di pesca più diffuso per questo tipo di pesce è quello delle reti a strascico.
Proprietà nutritive
Essendo un pesce molto piccolo non ha spiccate proprietà nutritive ed è anche per questo che il piatto principale in cui viene servita la suacia è la frittura di paranza piuttosto che le zuppe. Ha però un sapore molto delicato e per questo è consigliato per i bambini che potrebbero non gradire pesci con sapori molto intensi, oltre che in questo modo serve a rivalutare il mercato del pesce locale.
Ricette di cucina
Altri piatti in cui viene impiegato è la mugnaia con salsa di arance caramellate; oggi, con la moda della cucina giapponese, viene anche servito in tempura.
Altri piatti tipici in cui troviamo l’uso della suacia o zanchetta:
‘Insalatina di zanchette allo zafferano’
‘Zanchette al cartoccio’
‘Gnocchi di farina con zanchette zucchine e limone’
‘Tortino di zanchette con schiacciata di patate e basilico’
‘Zanchette con salvia fritte’
”Zanchette con alloro fritte’
‘Gnocchi di patate con zanchette, piselli e tartufo nero’
‘Zanchette con carciofi’