Pesce sacchetto

Pesce sacchetto

Il pesce sacchetto è una particolare specie ittica ancora poco conosciuta facente parte della vasta famiglia dei Serranidi, grosso gruppo al quale appartengono anche pesci dalle carni saporite e di facile reperibilità sul mercato come la cernia e la spigola. Andiamo a scoprire insieme qualcosa di più in merito a questo prelibato pesce.
Descrizione scientifica: Serranus Hepatus

Caratteristiche fisiche
Come abbiamo già accennato il pesce sacchetto è uno sciarrano (del genere Serranu) e tra le specie che compongono questo grande gruppo è senza dubbio quello che raggiunge le dimensioni più modeste: la sua lunghezza infatti si aggira intorno agli 8/13 centimetri. La sua particolare colorazione lo rende facilmente riconoscibile anche all’occhio meno esperto, presenta infatti 5 fasce nere disposte verticalmente e una macchia della medesima gradazione all’inizio della pinna del dorso, la testa invece presenta tre striature gialle mentre le pinne del ventre sono nere anteriormente e bianche posteriormente.

Habitat
L’habitat perfetto per il pesce sacchetto consiste in fondali sia rocciosi che sabbiosi anche se non è raro trovarlo a vagare lungo le praterie di Zostera. Le profondità in cui vive superano i 10 metri ma non si spingono mai al di sotto dei 300 metri, prediligono quindi le acque calde e temperate. Sono pesci che in linea di massimo preferiscono una vita solitaria, l’unico momento nel corso dell’anno in cui è possibile scorgerli in gruppo è il periodo della riproduzione che va da marzo ad agosto inoltrato. L’ambiente del Mar Adriatico ben si è prestato per il loro insediamento, si contano ogni anno numerosi esemplari che hanno deciso di stanziarsi proprio in queste acque così tiepide e ben ospitanti.

Proprietà nutritive
Come capita per quasi la maggior parte del pescato anche il pesce sacchetto è un pesce con un ridotto quantitativo di grassi e un alto valore nutrizionale in termini di apporto di proteine e Omega 3 che altro non sono che acidi grassi polinsaturi che riducono la presenza del colesterolo nel sangue. Si presenta come un pesce molto digeribile grazie alla scarsa quantità di lipidi che contiene, in ogni 100 grammi di prodotto troviamo all’incirca 82 kcal, valore che può alzarsi se il pesce acquistato proviene da allevamenti, in questo caso si potranno raggiungere persino le 149 kilocalorie per lo stesso peso.

Ricette di cucina
Il pesce sacchetto è come già detto parente di alcuni nobili pesci che quotidianamente troviamo sulle tavole degli italiani, benché esso sia meno conosciuto però non significa che abbia qualcosa da invidiare ai suoi parenti più stretti. sono numerose le ricette che vedono il pesce sacchetto come protagonista del piatto, ve ne citiamo alcune:
– Pesce sacchetto al forno
– Insalata di pesce sacchetto
– Pesce sacchetto alla griglia
– Pesce sacchetto al cartoccio
– Pesce sacchetto bollito
Vista la prossimità che il pesce sacchetto ha con altre specie quali la cernia e la spigola ben si presta a sostituire in numerosi piatti i suoi vicini parenti. Via libera alla fantasia quindi, il pesce sacchetto non vi deluderà né sul gusto né sulla sua consistenza!

  • Come e dove acquistarlo?