Lo smeriglio, noto agli esperti del settore col nome scientifico di Lamna nasus, è uno dei pesci meno grandi della famiglia dei Lamnidi ovvero una specie di squali molto simili per aspetto allo squalo bianco. Le sue carni non hanno il classico sapore del pesce ma assomigliano a quelle del pollo o del vitello. Ha un corpo fusiforme che tende ad allargarsi verso la sua parte centrale.
Descrizione scientifica: Lamna Nasus
Caratteristiche fisiche
Lo smeriglio ha un muso appuntito e la sua bocca è posizionata anziché frontalmente in modo ventrale proprio come gli squali. Ha occhi privi di qualsiasi membrana protettiva. Per quanto riguarda le pinne quella caudale è a forma di mezzaluna mentre quella dorsale è pressoché triangolare. La sua pelle liscia all’aspetto ma molto ruvida al tatto, ha una colorazione che varia dal grigio più scuro fino all’azzurro più chiaro sul dorso mentre il ventre è biancastro. Ha una lunghezza media che varia dal metro fino ai quattro mentri di lunghezza per 500 chili di peso per gli esemplari maschi più grandi.
I suoi denti a pugnale assai acuminati lo rendono un predatore molto temibile per i pesci di cui si ciba abitualmente. Attacca l’uomo solamente se si sente in grave pericolo.
Habitat
Lo smeriglio vive in tutti i mari mediamente freddi sia nell’emisfero australe che boreale e nessun individuo è stato mai avvistato nella fascia equatoriale. Può arrivare ad abitare anche a profondità di 370 metri senza andare incontro a nessuna difficoltà. Sono estremamente rari gli esemplari che vivono nel Mar Mediterraneo e in genere vengono avvistati nel Mar Adriatico. In compenso non è raro incontrarlo nella parte più a Nord dell’Oceano Atlantico. E’ un pesce che appartiene alle numerose specie vulnerabili ed è stato iscritto da tempo alla lista rossa dell’unione per la conservazione della natura.
Lo smeriglio è un pesce pelagico che ama vivere da solo oppure in piccoli gruppi composti da pochi individui.
Quello che comunemente si trova nelle catene della grande distribuzione proviene dalle acque atlantiche mentre è possibile trovarlo fresco sui banchi del mercato del pesce nelle città costiere del mare Adriatico.
Proprietà nutritive
Lo smeriglio viene adoperato in cucina alla stregua del pesce spada ma in compenso il suo costo è molto inferiore. 100 grammi di smeriglio apportano solo 97 calorie.
Ha una carne molto ricca di principi nutritivi e è considerata una buna fonte di proteine. Contiene pochi grassi e tutti polinsaturi quindi molto utili ai fini della salute umana. Contiene inoltre elevati quantitativi di fosforo, selenio e le preziose vitamine B12 e B6. È abbastanza digeribile e può essere mangiato senza problemi da tutti. Le sue carni dal gusto delicato piacciono a grandi e piccini.
Ricette di cucina
Lo smeriglio ha carni tenere e saporite simili per gusto al pollame. È privo di lische e spesso viene adoperato per esser cucinato alla griglia assieme ad altri pesci succulenti oppure può essere cucinato arrosto inforno con un contorno di patate al rosmarino.
Per chi segue un regime dietetico poco calorico è adatto per esser cotto al vapore e servito assieme ad abbondante prezzemolo fresco tritato e cosparso di pepe verde macinato.
Talvolta viene tagliato molto sottilmente e servito crudo dopo averlo lasciato marinare almeno un paio d’ore in abbondante succo di limone e sale. Le sue carni possono essere adoperate anche per realizzare antipasti sfiziosi da servire prima di cene importanti assieme a vini bianchi secchi mossi ben freddi.