Sogliola o sfogio

Sogliola o sfogio

La sogliola è un pesce di mare che appartiene alla famiglia dei Pleuronectidi e a quella dei soleidi. L’evoluzione della specie ha fatto assumere alla sogliola una permanente posizione sdraiata e i due occhi si sono spostati entrambi sul lato destro rivolto verso l’alto. Descrizione scientifica: Solea Solea

Caratteristiche fisiche
La sogliola è un pesce completamente piatto dal corpo ovale molto compresso. Ha una testa piccola caratterizzata da un muso dalle forme dolci e arrotondate. La sua colorazione superiore può avere una gamma di sfumature comprese fra il bruno, il grigio e il rossastro con la presenza di macchie più o meno evidenti a seconda delle singole sottospecie. La parte inferiore invece ha una tonalità di colore che si avvicina al bianco che la rende perfettamente mimetica. La sogliola che popola il Mediterraneo può avere una lunghezza massima di 20 centimetri mentre quella che vive in Atlantico può raggiungere e superare i 70 centimetri.

Habitat
La sogliola vive esclusivamente sui fondali marini sabbiosi o fangosi e può stabilire la sua dimora ad una profondità massima di circa ottanta metri sotto il livello del mare. È presente sia nel Mar Mediterraneo che nella zona orientale dell’Oceano Atlantico ma può trovare il suo habitat ideale anche in alcune zone temperate dell’Oceano Pacifico. L’unico modo per pescare la sogliola è quello che prevede l’utilizzo di ampie reti a strascico. La sogliola che si trova sulle tavole italiane viene pescata sopratutto all’interno dei mari nazionali e in maniera particolare nella zona dell’Adriatico e in tutte le acque che circondano la Sicilia. Quella di provenienza estera invece generalmente proviene sia dalle acque territoriali del Senegal che nelle Isole di Capoverde. La pesca di sogliole può essere effettuata senza restrizioni durante tutti i momenti dell’anno solare anche se in inverno se ne pescano quantitativi maggiori. E’ possibile trovare in commercio pesci di questa specie freschi oppure congelati e vengono commercializzati sia già preparati in filetti oppure venduti ancora intatta comprensiva di pelle e interiora.

Proprietà nutritive
La carne della sogliola apporta solamente 83 calorie ogni cento grammi ed è molto indicata per arricchire di importanti principi nutritivi sia la dieta dei bambini che quella degli anziani. Contiene elevati quantitativi di vitamine A e B ed offre una buona dose di proteine utili. La sogliola ha pochissimi grassi e quelli che contiene appartengono alla categoria degli omega tre quindi sono molto utili per preservare la salute in buono stato. Si digerisce bene in qualsiasi modo venga cucinata ed è ricca in sali minerali.

Ricette di cucina
La sogliola è un pesce molto versatile che si presta bene ad esser cucinato per realizzare diverse tipologie di piatti più o meno elaborati. Una delle preparazioni più apprezzate è senza dubbio quella alla mugnaia che si ottiene infarinando i filetti di pesce e rosolandoli poi in padella con qualche fiocchetto di burro, un po’ di succo di limone e prezzemolo fresco tritato. È il pesce di mare ideale per esser cucinato al cartoccio in forno assieme a ortaggi vari come patate, carote tagliate a fette sottili e cipolle oppure può essere semplicemente cotta in acqua bollente e servita assieme ad un condimento a base di olio extravergine d’oliva e limone. La sogliola inoltre si può adoperare per preparare tortelli di pesce dal gusto delicato oppure per dar vita a sughi leggeri per condire vari tipi di pasta corta come i fusilli, le penne o i tortiglioni. inoltre è possibile preparare antipasti a base di sogliola lessata e spezie orientali come la curcuma da servire tiepidi o freddi assieme a vini bianchi mossi messi in tavola a temperature molto basse.

  • Come e dove acquistarlo?