Tracina o ragno

Tracina o ragno

La tracina, pesce meglio conosciuto con il nome di pesce ragno, posiede delle ottimi carni bianchee compatte che ben si prestano alla preparazione di piatti sani e gustosi, per questo motivo è una specie ittica molto ricercata e difficile da trovare sia in pescheria che nei supermercati. Vediamo insieme di conoscerla meglio.
Descrizione scientifica: Trachinus Araneus

Caratteristiche fisiche
La tracina è un pesce che possiede un corpo allungato, compresso sui fianchi e molto basso che può raggiungere fino ai 40 centimetri di linghezza. E’ particolarmente conosciuta per via del veleno contenuto dei raggi della sua spina dorsale e sulle spine che sono localizzate in prossimità degli opercoli. Benchè non sia un veleno mortale, quello che la tracina secerne attraverso delle ghiandole velenifere è in grado di stordire un uomo e rendergli difficile la balneazione. Il colore di questo pesce è giallo grigiastro nella zona del dorso mentre sui fianchi presenta delle striature diagonali che contrastano con il ventre che ha un colore nettamente più chiaro rispetto al resto del corpo.

Habitat
Questa specie ittica è molto comune nel Mar Mediterraneo, soprattutto nella zona dell’Adriatico, ma non disdegna nemmeno l’Atlantico orientale dove la si può trovare dal Marocco fino alla Norvegia. La tracina vive ad una profondità che può oscillare tra i dieci e i cento metri, predilige i fondali di sabbia e fangosi dove si adagia e vive semisepolta. Capita molto spesso di trovarla anche in radure sabbiose vicino agli scogli dove molto spesso i subacquei si inoltrano per pescare. Nei periodi estivi la tracina preferisce restare in superficie mentre in inverno migra verso profondità maggiori. Per catturarla il metodo di pesca utlizzato è quello a strascico oppure tramite sciabiche e reti da posta. Una volta catturata e portata in superficie la prima cosa da fare è privarla degli spuntoni dove è contenuto il veleno per evitare spiacevoli inconvenienti.

Proprietà nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale possiamo dire che la tracina ha un valore energetico considerevole che si aggira intorno alle 96 Kcal per ogni 100 gr di prodotto. Questo pesce è particolarmente ricco di grassi polinsaturi quali l’omega 3, principale alleato per un buon funzionamento cardiovascolare, e di proteine.

Ricette di cucina
Come abbiamo già accennato in precedenza la tracina è un pesce molto appetibile usato principalmente per la realizzazioni di buonissime zuppe a base di pesce ma in cucina il suo uso non si limita solamente a questom vediamo insieme alcuni piatti che la vedono come protagonista:
– Tracina al sugo di pomodorini
– Pasta al sugo di tracina
– Tranci di tracina in padella
– Filetti di tracina al limone
– Zuppa di tracina
– Spiedini di tracina e asparagi
– Soufflé di tracina con carciofi
– Tracina alla griglia
Insomma un pesce utile sia per la preparazione di antipasti, di primi e di secondi piatti! Consigliamo come sempre di fornirvi presso una pescheria di fiducia per evitare che il pesce vi venga venduto vecchio di qualche giorno, cosa che andreabbe a compromettere il sapore unico e vellutato di questo pesce molto in voga nella cucina moderna.

  • Come e dove acquistarlo?